Vista: rosso rubino intenso con note violacee. Olfatto: dotato di una variegata espressione aromatica, esprime sentori di prugna, mora, durone, rosa canina nonché una leggera nota di pepe nero. Gusto: secco, piacevolmente acido, dal tannino leggermente erbaceo, presenta sentore predominante di marasca.
Primo vino prodotto dall’azienda, Il Baldo nasce per consacrare uno fra i più importanti vitigni dell’Oltrepò Pavese: la croatina. È in questo territorio, infatti, che questa varietà trova il microclima ideale per offrire il meglio del proprio carattere.
Vista: giallo paglierino carico con perlage fine e persistente. Olfatto: sentori di lievito e crosta di pane accompagnati da note di fiori bianchi e gheriglio di noce. Gusto: al palato attrae per il suo essere potente, elegante e carezzevole, con perfetto equilibrio tra aromaticità e vibrante freschezza. Piacevole finale su note minerali e fragranze tostate.
La raccolta è condotta manualmente in piccoli plateau. La vinificazione ha inizio con una pressatura soffice mirata all’estrazione del solo mosto. Si prosegue poi con la prima fermentazione che avviene in vasche d’acciaio a basse temperature. In primavera sarà posto in bottiglia per lo svolgimento della seconda fermentazione e l’affinamento sui lieviti che si protrarrà per i successivi 30 mesi.
Coltivare un sogno, credere nelle proprie radici, puntare sempre in alto. Questi sono i valori che l'azienda Finigeto, grazie allo spirito intraprendente e alla passione di Aldo Dallavalle, trasmette fin dalla sua nascita, nel 2005. Un progetto fortemente desiderato, iniziato dapprima con un'attenta coltivazione della vite e culminato nel 2012 con la realizzazione della cantina di vinificazione. Aldo cominciò a produrre i suoi primi vini, facendosi filo conduttore fra la materia prima e il bicchiere, nel pieno rispetto del territorio. Con i suoi 42 ettari di estensione, Finigeto ha scelto di portare avanti la coltivazione dei vitigni tipici dell’Oltrepò: Pinot nero, Chardonnay, Riesling, Moscato, Barbera e Croatina.