Vini Buoni




Vini Buoni

In quest’anno complicato le aziende vitivinicole, ancor più che in passato, hanno riconosciuto nel lavoro di promozione svolto da Vinibuoni d’Italia uno strumento forte di valorizzazione e divulgazione della cultura enoica italiana strettamente legata alla tipicità, alla rarità e alla diversificazione che i vini da vitigni autoctoni sanno comunicare.
Un’edizione che segna un record per quanto riguarda i vini ricevuti in degustazione.
Quasi trentamila etichette che testimoniamo, in un momento così difficile, la voglia di ricominciare e di comunicare con determinazione la forza e la tradizione del vino da sempre pilastro dell’economia italiana.
Lo sforzo delle varie commissioni regionali che si sono adoperate per svolgere il loro lavoro in sicurezza e con il rigore di sempre è stato quindi premiato da tantissime aziende che hanno visto nella guida un’occasione importante per rimettersi in gioco e ripartire.
È quindi un’edizione ancora più ricca del solito, con 1884 aziende selezionate (+6% rispetto al 2020), e proprio per questo grande numero di campioni ricevuti e per la qualità eccezionale che non è stata scalfita da questo periodo difficile abbiamo scelto di mettere maggiormente in evidenza il meglio della produzione, selezionando solamente i vini che hanno ottenuto un punteggio minimo di 3 stelle su 4.
Vinibuoni d’Italia 2021 si arricchisce inoltre di un inserto dedicato agli spirits, un mondo che raccoglie un numero crescente di appassionati e ha saputo radicarsi al territorio, con espressioni che raccontano un patrimonio di biodiversità su cui puntare sempre più, al pari di ciò che succede per i vitigni autoctoni.
Autenticità e unicità contraddistinguono quindi i protagonisti di Spirito Autoctono, un primo passo, in collaborazione con il concorso nazionale Be Spirits, verso una vera e propria guida ai distillati, agli amari e ai bitter che raccontano il Belpaese attraverso l’utilizzo di botaniche a forte caratterizzazione territoriale.

Downloads

    Nessun link disponibile

Links

    Nessun link disponibile

MEDIA GALLERY

© 2020 Gourmet’s International GmbH | P.IVA IT01505020212 | produced by monofase | Privacy Policy | Cookie Policy